“Conoscere l’olivo”: il progetto di educazione alimentare del Vito Fabiano

04/06/2017 – Martedì 30 maggio “Sapere i Sapori” ha fatto tappo in una scuola dell’Agro Pontino, dove gli studenti hanno appena portato a termine un progetto di educazione alimentare dedicato all’olio.

Lo scorso martedì 30 maggio ‘Sapere i Sapori’ ha fatto tappa all’Istituto comprensivo Vito Fabiano di Borgo Sabotino, nel comune di Latina, dove i ragazzi, coordinati dai loro insegnati, hanno realizzato un progetto di educazione alimentare interamente dedicato alla filiera dell’olio.

Il lavoro degli studenti del Vito Fabiano, che nel corso dell’anno hanno curato l’impianto di un ulivo nel giardino della scuola, si è articolato in un ampio carnet di attività: project work da realizzare in classe, incontri e uscite sul territorio, finalizzati a sensibilizzare gli alunni e ad accrescere il loro background sulla corretta alimentazione e sul cibo di qualità. “Dopo aver aderito al progetto – racconta la maestra Enrica Canuti – con i colleghi abbiamo deciso di scegliere il percorso dell’olio e in occasione del 21 novembre, che è la festa dell’albero, abbiamo deciso di adottare un ulivo. Ci siamo divertiti a dargli il nome di Olivio e in futuro sicuramente ci darà tanti buoni frutti”.

Riguardo l’importanza di sottoporre agli studenti dei programmi di educazione alimentare, coinvolgendoli direttamente nella realizzazione delle attività educative, si è invece espressa la dirigente scolastica Elisabetta Burchietti: “L’alimentazione e la nutrizione fanno parte del nostro programma annuale, sono argomenti che trattiamo da sempre, ma grazie alla Regione Lazio e all’Arsial, che ha presentato questo bando per un finanziamento, abbiamo potuto ampliare le attività inerenti al progetto. Abbiamo organizzato delle uscite sul territorio, i bambini sono andati a Rocca Massima a vedere come veniva lavorato l’olio, mentre alcuni gli studenti della scuola secondaria sono andati all’Istituto agrario San Benedetto di Latina per un laboratorio sensoriale”.