Educare al consumo: un anno di “Sapere i Sapori” al Renato Fucini di Roma

L’Istituto comprensivo Renato Fucini di Roma ha preso parte all’edizione 2016/17 di Sapere i Sapori con un proprio progetto di educazione alimentare dedicato al consumo consapevole, alla lotta allo spreco e alla promozione del cibo di qualità.

Il progetto ha impegnato 300 alunni e 14 docenti. È stato sviluppato lungo l’intero anno scolastico e la sua realizzazione si è articolata in molteplici attività: lezioni frontali in classe, project work, pranzi a tema, conduzione di un orto, visite in fattoria, laboratori di cucina e di analisi sensoriale del cibo.

Tre laboratori sensoriali, condotti dallo specialista Marco Greggio, agronomo esperto in filiere e analisi del cibo, hanno introdotto gli studenti alla degustazione e alla scoperta delle proprietà organolettiche degli alimenti, aiutandoli a comprenderne le caratteristiche peculiari di olio extravergine, formaggi, derivati del latte e prodotti da forno.

Il lavoro degli studenti del Fucini è culminato con la realizzazione di un volumetto di ricette tradizionali, a chiusura del progetto.

https://youtu.be/HVV9PJ8ZuK0

Renato Fucini
Il video del progetto