“Sapere i Sapori 2017”: la prima uscita

24/01/2017 – L’istituto Renato Fucini, nel III Municipio di Roma, ha ospitato il primo evento della nuova edizione del progetto.

L’Istituto Comprensivo Renato Fucini di Roma, venerdì 20 gennaio, ha ospitato la prima uscita pubblica del progetto “Sapere i Sapori” per l’anno scolastico corrente, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio Carlo Hausmann e del dott. Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial, che da anni collabora con la Regione alla realizzazione dell’iniziativa.

Per l’occasione, gli studenti del Fucini, che ospita un orto botanico condotto dai ragazzi, realizzato durante la passata edizione del progetto, hanno dato vita ad una simpatica manifestazione, dedicata ad alcuni temi chiave di “Sapere i Sapori”: la corretta alimentazione, il consumo consapevole, la relazione tra consumo alimentare e territorio, le produzioni a “chilometro zero” e la qualità degli alimenti.

Sui medesimi argomenti sono intervenuti anche l’Assessore Hausmann e il dott. Rosati, che hanno sensibilizzato i giovani studenti sull’importanza e sugli gli effetti di una corretta educazione alimentare nella vita di tutti noi.

Traendo spunto da una delle animazioni presentate dai ragazzi, “Il semaforo alimentare”, l’assessore Hausmann ha dichiarato: “Pensate che in Inghilterra hanno fatto il ‘semaforo alimentare’, lo stesso semaforo che avete fatto voi, però il loro è un po’ strano. Loro hanno detto che valgono solo le calorie, ossia quanta energia è presente nel cibo e per questo hanno inserito nel rosso, del semaforo alimentare, l’olio di oliva. Noi ci siamo arrabbiati, non solo perché l’olio di oliva è uno degli alimenti più buoni, ma anche perché è uno dei più importanti per la nostra salute”.

L’amministratore unico di Arsial, Antonio Rosati dopo aver ricordato i numeri della passata edizione del progetto, che ha coinvolto 26 mila ragazzi e oltre 200 scuole in tutte le province del Lazio, ha ringraziato docenti e alunni che “con grande simpatia, fantasia e passione ci danno l’opportunità di dare informazioni sull’educazione alimentare”.

“Sapere come mangiare – ha concluso Rosati – significa anche aiutare la nostra agricoltura, perché significa aiutare i coltivatori del nostro territorio, la famosa agricoltura di prossimità. Tutti questi bambini diventeranno i nostri ambasciatori nelle loro case per orientare la scelta su prodotti che rispettino la stagionalità”.

Spot Promozionale  “Sapere i Sapori” 2016/17

L’evento all’Istituto Comprensivo Renato Fucini – venerdì 20 gennaio 2017