Scoprire la “Storia del Pane”: il programma dell’Istituto Nazareth di Roma

La proposta dell’Istituto Nazareth di Roma, nell’ambito dell’annualità 2014/15 di “Sapere i Sapori”, è interamente dedicata al pane, alimento basilare della nostra dieta e della nostra gastronomia.

Il percorso educativo affrontato dagli alunni del Nazareth ha interessato tutte le fasi di lavorazione del prodotto ed in particolare la molitura, della quale, il programma ha ripercorso l’intera evoluzione, dal I a.C. ai giorni nostri. Dalla “Macina a tronco di cono”, documentata nei siti archeologici di Pompei e Ostia Antica, fino ai “Mulini a cilindri” e ai moderni impianti di trasformazione, passando, naturalmente, per i suggestivi “Mulini a vento”.

Punto focale del progetto è stata la visita in fattoria, nel museo Demo-antropologico Casolare 311 di Formello (RM), dove i giovanissimi studenti hanno preso contatto con gli elementi essenziali della vita di campagna, ma anche con il sistema di valori e i ritmi della civiltà contadina d’inizio Novecento.

Nella visita al Casolare 311, autentica abitazione colonica risalente ai tempi della della riforma fondiaria, gli studenti sono stati impegnati anche in piccole attività laboratoriali di panificazione.

 

https://youtu.be/u_XJxpNv_g0